Articoli

Allergie: conoscerle per combatterle
Sovrappeso addio con i consigli del medico nutrizionista
Prevenire e' meglio che curare... sempre!
Medicina dello sport
Medico di base
Medico on line
Come selezionare un medico
Il miglior medico
Medico e bambino
Medico in linea

      Cerca nella tua città
      Cerca nella tua area


Il miglior medico


Tutti noi vorremmo avere un ottimo medico al nostro fianco, il miglior medico che si possa desiderare. La salute è un bene prezioso che va tutelato nel migliore dei modi e sapere di poter contare su una persona competente e professionale che si possa occupare della nostra salute è quanto di più bello possa esserci.

Il miglior medico, come diceva il filosofo Samuel Taylor Coleridge, è quello che con più abilità sa infondere la speranza. Difatti, quando stiamo male abbiamo bisogno di una persona che ci ascolti, che ci consigli e soprattutto che sia disponibile a chiarire i nostri dubbi senza parlare un gergo troppo specifico e complicato.

Oggi, purtroppo i fatti di cronaca ci narrano di falsi medici, persone che hanno millantato i loro titoli. La condanna nei confronti di questi fatti è unanime, viene da chiedere come mai nessuno si sia accorto di nulla. Probabilmente erano riusciti ad instaurare con i propri pazienti un rapporto fondato sul dialogo? Raccomandiamo di fare sempre attenzione e di affidarsi alle mani giuste. Il miglior medico è colui che riesce a infondere speranza attraverso una buona dose di dialogo ma ciò non può bastare.

La figura del medico ci accompagna durante il tutto il percorso di vita. Nasciamo grazie ad un ginecologo, da piccoli veniamo seguiti da un pediatra, da grandi ci affidiamo al medico di famiglia e, quando abbiamo un particolare problema confidiamo in un medico specialista che possa risolverlo.

Tutta la nostra vita è legata a questa figura. È una presenza costante di cui ci ricordiamo, spesso, quando non stiamo bene, ma che è lì e che di certo darà il consiglio giusto o che prescriverà il medicinale adatto alle esigenze del caso.

Affidarsi al miglior medico significa essere certi che abbia titoli ed esperienza a sufficienza per poterci curare, non solo a parole ma nei fatti.


Chiedi al medico!


Ultimi Articoli


Medici Italiani